
Bartali – giusto tra le nazioni
Vittoria
26 gen
Il 26 gennaio 2025, nella cornice della Giornata della Memoria, vi invitiamo a un viaggio intenso e commovente con “Bartali – Giusto tra le Nazioni”, scritto da Lella Colombo e prodotto da Santa Briganti. Uno spettacolo teatrale che celebra l’eroismo silenzioso di Gino Bartali, un uomo che ha trasformato la sua passione per la bicicletta in un’arma contro l’odio e l’oppressione.
La storia:
Bartali non fu solo un campione di ciclismo, ma un vero campione di umanità. Durante gli anni bui delle leggi razziali, con discrezione e coraggio, contribuì a salvare la vita di molte persone, trasportando documenti falsi nascosti nella sua bicicletta. Le sue gesta, spesso taciute, sono oggi un faro di speranza e resistenza.
Con Peppe Macauda sul palco e le musiche dal vivo di Alessandro Nobile, rivivremo il racconto di un uomo che non si fermò davanti alle salite più dure della vita. Come disse lui stesso: “La medaglia per quello che ho fatto durante la guerra me la daranno in un’altra vita e in un altro mondo.” Nel 2005, il presidente Carlo Azeglio Ciampi gli conferì, postumo, la Medaglia d’oro al merito civile della Repubblica italiana.
Ingresso libero fino a esaurimento posti ma prenotazione obbligatoria.
Prenota al +39 328 5782765 / +39 0932 1910888
santabriganti@gmail.com
santabriganti@gmail.com
Uno spettacolo per tutti, consigliato dai 10 anni in su. Un’occasione per ricordare insieme, attraverso il teatro, il valore della memoria e del coraggio.
Vi aspettiamo. Non lasciamo che il tempo cancelli storie che hanno il potere di ispirare generazioni.
INFORMAZIONI
Domenica 26/01/2025
Ingresso libero fino ad esaurimento posti