A colpi di mantice

con Veronica Caggia e Peppe Macauda/Margherita Moncada
produzione Santa Briganti
Sinossi
“Le fiabe, come le nostre stesse vite, sono nate dal conflitto. Le fiabe non sono state create o pensate per i bambini. Tuttavia entrano in consonanza con loro, e loro le rammentano bene, una volta cresciuti, misurandosi con le ingiustizie e le contraddizioni dei cosiddetti mondi reali.”
(Jack Zipes, La fiaba irresistibile, 2012)
A colpi di mantice è un progetto di letture ad alta voce musicate dal vivo rivolto a bambini dai 4 ai 7 anni o dagli 8 agli 11 anni.
Una voce, accompagnata dai suoni di una fisarmonica, racconta in modo originale e fantasioso un libro o un albo illustrato coinvolgendo i piccoli ascoltatori.
La lettura può essere seguita da un’attività mirata alle diverse fasce di età per approfondire i temi o i significati delle storie ascoltate.
Tutta l’attività ha la durata di circa un’ora e si adatta a spazi non convenzionali: librerie, biblioteche, ospedali, piazzette, vicoli, aule, musei, etc
La partecipazione dei bambini è assicurata!
Il repertorio delle letture annovera: Il cane nero, Il tempo delle ciliegie, Una zuppa di sasso (per la fascia di età 4 – 7 anni);
La sposa sirena, La contadina furba, La prima spada e L’ultima scopa tratte da Fiabe italiane di Italo Calvino per i più grandi.